Hotel Monte Rosa,
un mare di attività emozionanti

Lo staff dell’Hotel Monte Rosa saprà consigliarvi al meglio tra le tante attività disponibili a Chiavari, in Liguria e nel Golfo del Tigullio

Attività outdoor a Chiavari

Alcune delle principali attività outdoor in Liguria e nel Tigullio sono fattibili comodamente dall’Hotel Monte Rosa, senza nemmeno muovere l’auto: escursioni, sport, tour in bicicletta e in e-bike, spiagge, mare, divertimento e tanto altro.

Alcune delle attività a Chiavari consigliate dall'Hotel Monte Rosa

Hotel Monte Rosa Chiavari-attività-outdoor

Escursioni

Chiavari non è solo città di mare e di spiagge, ma come tutti i centri della Riviera Ligure è anche cittadina di boschi, di fasce coltivate e colline verdeggianti. È proprio grazie ai suoi caratteristici paesaggi che è possibile scoprirla attraverso percorsi escursionistici nel suo immediato entroterra attraverso le cosiddette “creuze” (creuza al singolare): termine dialettale ligure che indica antiche vie di comunicazione, viottoli stretti o mulattiere che attraversano le colline. Che siate o meno appassionati di escursionismo, Chiavari offre una grande varietà di paesaggi mozzafiato da scoprire, spesso guardando semplicemente poco oltre i muri delle case.

Hotel Monte Rosa Chiavari-vacanza-in-famiglia

Spiagge

L’acqua limpida, i tramonti sulla costa, l'odore della brezza marina e della focaccia appena sfornata al mattino… Chiavari è tutto questo e molto altro. Lungo la spaziosa passeggiata sono presenti numerose spiagge di piccoli ciottoli sia libere sia attrezzate dove poter prendere il sole in tutta tranquillità e fare il bagno nell'acqua cristallina. Le spiagge di Chiavari, inoltre, sono strette e protette da scogliere frangiflutto che mitigano l’azione erosiva da parte del mare. Sono state più volte premiate con la Bandiera Blu della FEE (Fondazione per l’educazione ambientale), premio conferito alle località balneari che rispettano l’ambiente e che garantiscono spiagge e mare puliti, oltre all’offerta di numerosi servizi.

Hotel Monte Rosa Chiavari-attività-relax

Sport

Il Comune di Chiavari valorizza da sempre le tradizioni marinare liguri in sinergia con le associazioni culturali, turistiche e sportive del territorio. Inoltre, grazie al clima mite, alle aree verdi, alla passeggiata mare, al territorio sia pianeggiante che collinare, Chiavari offre la possibilità di praticare diverse tipologie di sport: per gli amanti dell’escursionismo non mancano sentieri che dal mare portano in collina, ma sono presenti anche altrettante vie percorribili in mountain bike. Ultimi ma non per importanza tutti gli sport praticabili in acqua. Le Associazioni Sportive Chiavaresi sono complessivamente 67 e rappresentano molteplici discipline. È così possibile spaziare tra svariati sport nelle diverse stagioni.

Hotel Monte Rosa Chiavari-sport-attività-outdoor-mountain-bike

Bike tour

Fare un’uscita in bicicletta è uno dei modi migliori per vivere la natura e godere del meraviglioso paesaggio nei dintorni di Chiavari. Che sia sulla passeggiata mare o lungo la pista ciclabile, l’itinerario è molto suggestivo, i paesaggi sono incantevoli e sono graziose le cittadine da visitare, è possibile infatti raggiungere le principali zone della Riviera Ligure in quanto distano pochi chilometri dal centro di Chiavari: Santa Margherita, Camogli, Portofino, ma anche Sestri Levante e le meravigliose Cinque Terre.

Hotel Monte Rosa Chiavari-sport-attività-outdoor-kayak

Attività in mare

Lo sport praticato durante il proprio soggiorno “al mare” è la soluzione ideale per godersi l’aria aperta, dedicando un momento della propria giornata a sé stessi e al proprio corpo. Chiavari, grazie alla conformazione del suo territorio e alla presenza di numerose spiagge, presenta svariate possibilità di attività in mare per una vacanza all’insegna dello sport, del divertimento e dell’adrenalina come giri in barca, charter e tour di pesca, lunghe nuotate nelle “piscine” riparate dalle scogliere, noleggi barche, kayak e canoa, tour sottomarini e molto altro ancora. Le mete principali di una gita in kayak nell’Area Marina Protetta sono Camogli, San Fruttuoso, Paraggi e Portofino. La costa merita una pagaiata anche verso la costa di Sestri Levante. Oltre al normale kayak, anche la canoa e il SUP gonfiabili sono ottime soluzioni: si può infatti pagaiare in una direzione da una stazione ferroviaria all’altra sgonfiando quindi la canoa e tornando indietro comodamente in treno.