Scopri Chiavari

Chiavari

Chiavari, città dei portici, è famosa per la sua architettura liberty, le spiagge e l’ottimo cibo. Si tratta di una cittadina tutta da scoprire, in particolare il suo magnifico centro storico caratterizzato da stradine pittoresche ed edifici colorati.
Si possono ammirare alcune architetture liberty come il Palazzo Rocca, il Palazzo Torriglia, la Villa Rocca e la Chiesa di San Giovanni Battista.
Tipica tradizione dei chiavaresi è quella di andare al mercato aperto dal lunedì al sabato in Piazza Mazzini, la piazza principale al centro del cosiddetto “Carruggio Dritto” letteralmente a due passi dall’Hotel Monte Rosa.
Il mercato di Chiavari è uno dei più grandi della Liguria, lì è possibile trovare frutta e verdura fresca, pesce, carne, formaggi e altri prodotti tipici della cucina ligure.
Da non perdere è sicuramente lo splendido lungomare che si estende per circa 3 km lungo la costa ed è la zona ideale per una passeggiata serale magari al tramonto, con una vista sul Golfo e sulle colline circostanti.
Tra le attività più rinomate, la gita in barca è sicuramente quella più caratteristica e suggestiva da intraprendere in questa meravigliosa cittadina. Chiavari, infatti, offre molte possibilità di fare lunghe gite in barca lungo la costa per ammirare il panorama dalla prospettiva del mare. È possibile noleggiare imbarcazioni con o senza skipper, o partecipare a una delle molte escursioni organizzate.
Per gli amanti dell’arte, invece, non può mancare la visita alla Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, Santuario mariano e sede vescovile della diocesi di Chiavari; una chiesa del XV secolo situata appena fuori dal centro storico di Chiavari. Qui si possono ammirare bellissime opere d’arte, tra cui una pala d’altare di Anton Maria Maragliano.
Per gli appassionati di natura e botanica, il Parco Villa Rocca offre una vasta collezione di piante e alberi, oltre ad una splendida veduta su Chiavari.
Sviluppandosi in verticale su diverse altezze, offre diversi punti di vista sulla città e sul mare; è un giardino ideale che esprime l’incontro tra stile italiano ed esotismo.

Clicca sull’immagine per ingrandirla