Scopri le Cinque Terre

Cinque Terre

Una terra dove le montagne e il mare si incontrano, dove le onde si infrangono sulle ripide scogliere rocciose: queste sono le Cinque Terre, cinque antichi borghi arroccati su strette strisce a picco sul mare nel tratto di costa ligure di Levante che va da Punta Mesco a Punta di Montenero.
Da ovest a est si trovano: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Le Cinque Terre fanno parte dell’Area Marina Protetta e del Parco Nazionale che ne tutelano l’assoluta unicità e sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità fin dal 1997.
Le Cinque Terre presentano un’antichissima tradizione culinaria ed enogastronomica grazie alla presenza dei caratteristici terrazzamenti coltivati a vite: i vini maggiormente conosciuti sono il bianco 5 Terre, prodotto DOC, ma soprattutto lo Sciacchetrà, un vino passito ottenuto dalla fermentazione di uve lasciate asciugare su tralicci, vera perla delle Cinque Terre.
Gli sportivi saranno forse più interessati ai rinomati sentieri di cui le Cinque Terre dispongono; per secoli sono stati l’unico collegamento tra un paese e l’altro e, sviluppandosi per più di 120 chilometri, permettono di visitare tutto il territorio.
Il mezzo di trasporto migliore per raggiungere le Cinque Terre è sicuramente il treno con la soluzione “5 Terre Express”, il treno regionale e regionale veloce di Trenitalia che attraversa tutto il Parco Cinque Terre, da Levanto a La Spezia, offrendo fino a 99 treni al giorno, 7 giorni su 7, ogni 15 minuti attivo dal 18 marzo fino al 5 novembre 2023.
È possibile raggiungere le Cinque Terre in treno da Chiavari, con poco più di un’ora di viaggio. Nel periodo estivo è possibile raggiungere i borghi anche in battello e traghetto. Il personale dell’Hotel Monte Rosa sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni aggiornate per arrivare nella maniera più comoda e scenografica nel paradiso delle Cinque Terre.

Clicca sull’immagine per ingrandirla